Articoli

Come mi accorgo se il mio animale ha i parassiti?

Le più comuticks fleasni specie di zecche possono essere viste o sentite attraverso il pelo, specialmente una volta che si sono gonfiate dopo essersi alimentate sull’animale ospite. Tuttavia in alcuni stadi del loro ciclo biologico possono essere molto piccole e avere la dimensione di una capocchia di spillo. Quando l’infestazione è massiccia le zecche formano grappoli in certi punti del corpo, questo tipo di infestazioni può comportare gravi conseguenze per la salute dell’animale parassitato ed è necessario consultare tempestivamente un veterinario.

Il frequente o continuo grattarsi è spesso sintomo di una dermatite da pulci. Le pulci allo stadio adulto possono essere osservate ad occhioPet Health Check nudo sull’animale, ma in altre fasi del loro ciclo vitale (uova, larve e pupe) possono essere difficili da vedere.

Anche le pulci adulte sono minuscole e possono essere non facilmente osservabili se non si è in presenza di un’infestazione massiccia, spesso è più facile individuare dei puntini neri tra il pelo e sulla cute dell’animale, trattasi del sangue digerito che le pulci espellono dopo i pasti.

Per verificare la presenza di pulci sul tuo animale, passagli un pettine contropelo sul dorso, poi scuoti il pettine su un pezzo di carta assorbente bianca inumidito.

Se noti dei puntini scuri che macchiano la carta di rosso è molto probabile che il tuo animale abbia le pulci.

 

COLLARI IN AMBRA BALTICA PER CANI E GATTI | ANTIPARASSITARIO NATURALE