-
Farmaci Antiparassitari – I rischi degli antiparassitari chimici
La tossicità dei farmaci antiparassitari (ectoparassiticidi) può causare tutt’una serie di sintomi come irritazione cutanea e lesioni erosivo-crostose nei punti di applicazione, prurito più o meno intenso e transitorio ma anche problemi gastroenterici con vomito e/o diarrea, convulsioni e sintomi neurologici anche gravi fino alla morte. Il collare antiparassitario Seresto Secondo un’indagine dell’EPA (l’Environmental Protection Agency) basata su 75.000 segnalazioni, il decesso di quasi 1.700 cani sarebbe da ricollegarsi all’uso del collare antiparassitario Seresto e in un migliaio si parla anche di effetti collaterali sull’uomo. Il collare Seresto contiene imidacloprid (che è anche uno dei principi attivi dell’Advantix spot on), appartenente alla classe dei neonicotinoidi, comunemente usati in agricoltura negli Stati…
-
Come mi accorgo se il mio animale ha i parassiti?
Le più comuni specie di zecche possono essere viste o sentite attraverso il pelo, specialmente una volta che si sono gonfiate dopo essersi alimentate sull’animale ospite. Tuttavia in alcuni stadi del loro ciclo biologico possono essere molto piccole e avere la dimensione di una capocchia di spillo. Quando l’infestazione è massiccia le zecche formano grappoli in certi punti del corpo, questo tipo di infestazioni può comportare gravi conseguenze per la salute dell’animale parassitato ed è necessario consultare tempestivamente un veterinario. Il frequente o continuo grattarsi è spesso sintomo di una dermatite da pulci. Le pulci allo stadio adulto possono essere osservate ad occhionudo sull’animale, ma in altre fasi del loro ciclo vitale…
-
Parassiti invernali – Come sopravvivono i parassiti in inverno?
Parassiti invernali – Le pulci possono sopravvivere anche durante la stagione invernale, le nostre case riscaldate sono per loro un ottimo rifugio e il clima sempre più caldo favorisce la loro sopravvivenza anche all’esterno, motivo per cui esse possono riprodursi senza problemi anche nelle stagioni più fredde. Bisogna considerare che, le pulci adulte vivono e si nutrono sull’ospite, mentre le loro uova e le larve vivono nell’ambiente infestando tappeti, divani, poltrone e soprattutto le cucce dei nostri amici a quattro zampe. Perciò la lotta alle pulci va fatta non solo disinfestando l’animale ma anche i luoghi in cui soggiorna. L’attività delle zecche è in genere limitata ai mesi estivi, infatti,…
-
Che cos’è l’Ambra?
L’ambra baltica è una resina fossile naturale prodotta dagli alberi che crescevano sulla terra 50 milioni di anni fa ed è considerata uno dei più preziosi rimedi offertici da madre natura. L’acido succinico in essa contenuto ha effetti benefici su vari disturbi, esperimenti condotti su pazienti che lamentavano vari tipi di sintomi quali mal di testa, mal di schiena, problemi tiroidei, dolori al petto e agli arti, hanno dimostrato che l’applicazione di polvere d’ambra sul viso produce risultati notevoli. La medicina allopatica riconosce all’ambra funzioni analgesiche, antinfiammatorie, antibatteriche e immunostimolanti, essa ha un influsso calmante e rilassante e concilia il sonno. Nei bambini viene utilizzata per lenire i disagi e…
-
Pulci e Zecche
Pulci e zecche sono parassiti esterni che possono causare fastidio e prurito e trasmettere malattie Le Pulci Le pulci sono parassiti esterni ematofagi che si nutrono del sangue di mammiferi e uccelli. Possono rappresentare il vettore di contagio di svariati microorganismi responsabili di numerose infezioni. Le pulci sono prive di ali e hanno il corpo appiattito lateralmente e suddiviso in tre regioni: capo torace e addome, hanno 3 paia di zampe articolate e sono muniti di uno scheletro esterno che racchiude tutti gli organi ed apparati. Gli adulti hanno un apparato buccale di tipo pungente e succhiante e sono facilmente reperibili nei detriti raccolti con l’aspirapolvere (attenzione, quindi, alle re-infestazioni…
-
Come misurare il tuo animale
1. Procurati un metro flessibile 2. posiziona il metro intorno al collo del tuo cane o gatto lasciandolo leggermente lento, in modo che rimanga abbastanza spazio per infilarci un dito. Il collare non deve essere né troppo stretto né troppo lento. Se l’animale ha il pelo lungo il collare può non essere visibile e restare nascosto sotto al pelo. Le misure nella descrizione dei collari indicano rispettivamente la distanza tra la fibbia e il primo foro del cinturino e la distanza tra la fibbia e l’ultimo foro (la seguente immagine mostra un collare da 20 – 25 cm.). Ritorna al negozio
-
Come funziona l’Ambra
I collari in Ambra Baltica hanno un doppio meccanismo di azione: La frizione prodotta dalle perle a contatto con la pelliccia dell’animale fa sì che l’ambra sprigioni il terpene, una sostanza aromatica che vaporizza se riscaldata o strofinata; quest’aroma viene assorbito dal pelo esercitando un’azione repellente sugli insetti, le piante stesse producono resina allo scopo di proteggersi da insetti e funghi, irrorandola nelle lesioni della corteccia. Grazie alle proprietà elettrostatiche dell’ambra il collare carica il pelo di elettricità statica, formando una barriera che impedisce ai parassiti di arrampicarsi sull’animale. Questo effetto elettrostatico dell’ambra era ben noto agli antichi Greci che diedero il nome alla misteriosa pietra raccolta sulle coste del…
-
Proprietà terapeutiche di Cristalli e Semi
I collari in Ambra baltica possono essere utilizzati tutto l’anno per alleviare infiammazione e dolore, per conciliare il riposo notturno e favorire il benessere di corpo e mente. Sono particolarmente indicati per animali convalescenti o anziani. La maggior parte dei modelli che proponiamo combina l’ambra con pietre o semi terapeutici per un effetto più mirato su sintomi specifici. L’Agata rafforza la fiducia in se stessi, promuove la pace interiore e migliora la comunicazione, può essere utile per rendere più sicuro un cane timido e nervoso o per aiutarlo ad essere più concentrato e ricettivo durante l’addestramento. L’agata protegge l’intero organismo, favorisce la rigenerazione cellulare e la crescita armoniosa, fortifica il…