Informazioni

Come funziona l’Ambra

I collari in Ambra Baltica hanno un doppio meccanismo di azione:

  • La frizione prodotta dalle perle a contatto con la pelliccia dell’animale fa sì che l’ambra sprigioni il terpene, una sostanza aromatica che vaporizza se riscaldata o strofinata; quest’aroma viene assorbito dal pelo esercitando un’azione repellente sugli insetti, le piante stesse producono resina allo scopo di proteggersi da insetti e funghi, irrorandola nelle lesioni della corteccia.
  • Grazie alle proprietà elettrostatiche dell’ambra il collare carica il pelo di elettricità statica, formando una barriera che impedisce ai parassiti di arrampicarsi sull’animale. Questo effetto elettrostatico dell’ambra era ben noto agli antichi Greci che diedero il nome alla misteriosa pietra raccolta sulle coste del Mar Baltico – Ambra in greco significa elettrone.

Il collare va fatto indossare ininterrottamente per consentire al terpene e all’effetto elettrostatico di accumularsi nel pelo dell’animale e, per conservare nel tempo la sua efficacia, va lavato periodicamente con acqua e sapone per rimuovere lo sporco accumulato.

Il massimo effetto repellente si ottiene dopo circa 2 settimane di utilizzo (3 settimane nel caso di animali molto sedentari). La sua efficacia non viene alterata se usato in combinazione con altre sostanze e può tranquillamente essere abbinato ad altri prodotti antiparassitari come lo Scalibor e gli spot-on.

Non è adatto per fare da aggancio al guinzaglio.

I nostri collari sono realizzati artigianalmente in Italia con ambra naturale grezza e sono dotati di comodo cinturino regolabile in cuoio. Sono totalmente privi di sostanze chimiche e la loro efficacia perdura fino ad usura delle pietre.

I collari in ambra baltica sono in uso da diversi anni sui cani residenti presso il rifugio WolfChorus e si sono dimostrati particolarmente efficaci nella lotta contro i parassiti esterni.

 

Ritorna al negozio

 

COLLARI IN AMBRA BALTICA PER CANI E GATTI | ANTIPARASSITARIO NATURALE